Descrizione
Un numero crescente di cittadini è affetto da celiachia e intolleranza al lattosio, che impongono una rigorosa dieta gluten-free o priva di lattosio.
La possibilità di accedere a un'offerta alimentare sicura e certificata durante le manifestazioni pubbliche è un diritto essenziale per i soggetti celiaci.
Per questo l'Amministrazione Comunale intende promuovere politiche attive volte a garantire la piena inclusione sociale e la partecipazione a tutte le attività della comunità, inclusi gli eventi pubblici e le manifestazioni, ritenendo prioritario garantire la sicurezza alimentare e la qualità dell'offerta per tutti i partecipanti, in linea con i principi di salute pubblica e pari opportunità.
Per quanto sopra, l’Amministrazione Comunale ha approvato uno schema di Protocollo d'Intesa da sottoporre alle Associazioni e/o enti, che organizzano eventi pubblici sul territorio comunale, che definisce le linee guida, i requisiti di igiene e preparazione, le modalità di controllo e gli standard operativi per gli operatori che intendono somministrare alimenti gluten-free e senza lattosio in occasione di detti eventi.
A cura di
Contenuti correlati
- Graduatoria Edilizia Residenziale Pubblica - aggiornamento luglio/dicembre2024
- Avviso Pubblico per l’adesione a Progetti di vita individuali, personalizzati e partecipati, in favore di persone con disabilità.
- Disabilità gravissima e assegno di cura, determine di ammissione e continuità.
- Graduatoria Edilizia Residenziale Pubblica - aggiornata a maggio 2024
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 10:38