Elezioni Europee e Comunali del 8 e 9 giugno 2024. Orari aperture Ufficio Elettorale e modalità di voto.

Comunicazione orari aperture straordinarie ufficio elettorale per elezioni europee e amministrative 2024

31 maggio 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori di Palestrina saranno chiamati alle urne per il rinnovo dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo e per l’elezione diretta del Sindaco e di 16 Consiglieri Comunali.

Nel caso nessun candidato alla Carica di Sindaco raggiunga la maggioranza assoluta (50%+1) dei voti validi, si terrà un turno di ballottaggio domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024.

I seggi saranno aperti:

SABATO 8 GIUGNO 2024, dalle ore 15:00 alle ore 23:00;

- DOMENICA 9 GIUGNO 2024, dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

In caso di ballottaggio per l’elezione del Sindaco, i seggi saranno aperti:

- DOMENICA 23 GIUGNO 2024, dalle ore 7:00 alle ore 23:00;

- LUNEDI’ 24 GIUGNO 2024, dalle ore 7:00 alle ore 15:00.

Possono votare coloro che compiono i 18 anni entro il 9 giugno 2024.

Per esercitare il diritto di voto è necessario essere in possesso della tessera elettorale del Comune di Palestrina e di un documento d’identità valido.

Chi non avesse ricevuto la tessera elettorale o l’avesse smarrita, può rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale e Anagrafe (sede di Palazzo Verzetti - Via del Tempio 1) senza necessità di appuntamento, nei seguenti giorni ed orari:

• Lunedì 3 Giugno dalle ore 09:00 alle ore 12:00;
  • Martedì 4 Giugno dalle ore 09:00 alle ore 12:00;
  • Mercoledì 5 Giugno dalle ore 09:00 alle ore 12:00;
  • Giovedì 6 Giugno dalle ore 09:00 alle ore 12:00;
  • Venerdì 7 Giugno dalle ore 9:00 alle ore 18:00;
  • Sabato 8 Giugno dalle ore 9:00 alle ore 23:00;
  • Domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

NB: Nelle giornate di venerdi 7 Giugno, oltre l'orario di chiusura dello sportello anagrafe alle ore 12:00, Sabato 8 Giugno e Domenica 9 Giugno, non verranno rilasciate carte d'Identità.

MODALITA' DI RILASCIO

Per poter ritirare la Tessera Elettorale occorre recarsi presso l'ufficio Elettorale con un documento di riconoscimento in corso di validità. In caso di esaurimento degli spazi di vidimazione o cambio residenza da altro comune occorre riportare indietro la vecchia tessera Elettorale.

In allegato è presente il modello delega per il ritiro delle tessere elettorali.

IMPORTANTE:

Molti cittadini potrebbero trovarsi nella condizione di avere esaurito i 18 spazi per la certificazione del voto presenti all’interno della tessera elettorale, in quanto già vidimati ai seggi durante le passate consultazioni.

In tal caso, per poter esprimere il proprio voto, è necessario richiedere una nuova tessera all’Ufficio Elettorale Comunale, nei giorni ed orari sopra indicati.

Si invitano pertanto anche coloro che sono già in possesso della tessera elettorale a verificarla per tempo, al fine di richiedere il rilascio del duplicato al più presto, evitando così di concentrare tali richieste nel giorno della votazione.

ALTRE AGEVOLAZIONI IN FAVORE DEGLI ELETTORI DIVERSAMENTE ABILI

Per accedere, nell'ambito territoriale del proprio comune, a una sezione elettorale qualunque, diversa da quella di iscrizione, esente da barriere architettoniche, l'elettore non deambulante, ai sensi dell'Art.1 della legge n°15/1991, dovrà esibire, oltre alla tessera elettorale, un'attestazione medica rilasciata dall'azienda sanitaria locale anche in precedenza per altri scopi oppure una copia autentica della patente di guida speciale, purchè dalla documentazione esibita risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

COME SI VOTA PER LE ELEZIONI EUROPEE

L’elettore vota tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta e può esprimere al massimo TRE voti di preferenza (di cui almeno una di genere diverso, ad esempio 2 maschi e 1 femmina o 2 femmine e 1 maschio) per il candidati al Parlamento Europeo.

Nel caso in cui vengano espresse tre preferenze per candidati dello stesso sesso, la terza verrà annullata in sede di scrutinio.

I voti di preferenza si esprimono scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome tra i candidati, deve scriversi sempre il nome e cognome e, ove occorra, data e luogo di nascita.

COME SI VOTA PER LE ELEZIONI COMUNALI

L’elettore può votare:

• per una delle liste, tracciando un segno sul relativo contrassegno: in questo modo il voto viene attribuito anche al candidato sindaco collegato;
  • per un candidato sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, non scegliendo alcuna lista collegata: in questo modo il voto si attribuisce solo al candidato sindaco;
  • per un candidato sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul relativo contrassegno: in questo modo il voto viene attribuito sia al candidato sindaco sia alla lista collegata.
  • per un candidato sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo e per una lista non collegata tracciando un segno sul relativo contrassegno: in questo modo il voto viene attribuito sia al candidato sindaco sia alla lista non collegata (cosiddetto "voto disgiunto").

Preferenze

L’elettore può esprimere al massimo DUE voti di preferenza per candidati a Consigliere comunale, scrivendo, nelle apposite righe stampate di fianco a ciascun contrassegno di lista, i nominativi (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e il nome) dei candidati appartenenti alla lista prescelta.

Nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Ulteriori informazioni possono essere richieste presso l’Ufficio Elettorale Comunale (tel. 06 95302221 - email: protocollo@comune.palestrina.legalmail.it).

Delega-Ritiro-Tessera_elettorale