Descrizione
Avviso Pubblico
"Palestrina si racconta: Presentazione di Tesi di Laurea"
Riscopri e Condividi la Storia e il Futuro di Palestrina
Il Comune di Palestrina invita i neolaureati e i laureati che hanno dedicato il loro lavoro di tesi alla città di Palestrina a presentare e condividere i risultati delle loro ricerche con la comunità.
Questo avviso mira a valorizzare gli studi accademici che contribuiscono alla conoscenza e allo sviluppo di Palestrina, offrendo uno spazio di confronto e divulgazione presso la Biblioteca Comunale Fantoniana.
Obiettivi dell'iniziativa
· Promuovere la ricerca: Incoraggiare gli studi e le analisi approfondite sul patrimonio storico, artistico, culturale, sociale, economico e ambientale di Palestrina.
· Valorizzare il talento: Dare visibilità ai giovani laureati e al loro contributo intellettuale.
· Arricchire la comunità: Offrire ai cittadini e agli studiosi l'opportunità di conoscere nuove prospettive e dati sulla città.
· Creare un archivio vivo: Contribuire alla creazione di un patrimonio di conoscenze consultabile presso la Biblioteca Comunale.
Chi può partecipare
Possono presentare domanda tutti i laureati (Triennale, Magistrale, Specialistica, Dottorato di Ricerca) che abbiano discusso una tesi di laurea (o equivalente) su argomenti specifici relativi a Palestrina. Le tesi possono spaziare su diverse discipline, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
· Storia (antica, medievale, moderna, contemporanea)
· Archeologia
· Storia dell'arte
· Architettura e urbanistica
· Beni culturali e turismo
· Sociologia e antropologia
· Economia locale e sviluppo del territorio
· Scienze ambientali e del paesaggio
· Letteratura e tradizioni locali
· Musica (es. Giovanni Pierluigi da Palestrina)
Come partecipare
In sede di apertura del presente avviso i candidati interessati dovranno inviare la propria proposta entro e non oltre le ore 12:00 del 31 marzo 2026 a mezzo posta elettronica all'indirizzo PEC del Comune di Palestrina protocollo@comune.palestrina.legalmail.it.
Successivamente le proposte potranno pervenire entro le seguenti scadenze di ogni anno come di seguito indicato: 31 marzo - 30 giugno – 30 settembre – 31 dicembre.
La proposta dovrà includere:
1. Modulo di domanda compilato (allegato).
2. Copia digitale della tesi di laurea in formato PDF.
3. Abstract della tesi (massimo 1.500 caratteri, spazi inclusi) contenente: titolo della tesi, nome e cognome del laureato, relatore, corso di laurea, università, data di discussione, voto finale e una sintesi dei contenuti principali.
4. Breve curriculum vitae (massimo 1 pagina).
5. Indicazione delle preferenze di disponibilità per la presentazione (es. giorni della settimana, fasce orarie).
Selezione e Modalità di Presentazione
Una commissione interna, composta da rappresentanti del Comune di Palestrina, valuterà le proposte pervenute, tenendo conto della pertinenza dell'argomento, dell'originalità della ricerca e della chiarezza dell'abstract.
I laureati selezionati saranno contattati per concordare la data e l'ora della presentazione pubblica, che avverrà presso i locali della Biblioteca Comunale Fantoniana. Ogni presentazione avrà una durata di circa 45 minuti, comprensivi di un'esposizione sintetica della tesi e di uno spazio per domande e risposte con il pubblico.
Le presentazioni saranno aperte a tutta la cittadinanza e adeguatamente promosse attraverso i canali di comunicazione del Comune e della Biblioteca.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Chiusura straordinaria Biblioteca Comunale
- Bando per la fornitura gratuita totale o parziale, dei libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali o notebook anno scolastico 2024/2025
- Borse di Studio - IoStudio MIUR - A.S. 2023/2024 - Avviso Pubblico
- Commemorazione Giorno del Ricordo
- Concorso fotografico Bièvres
- Manifestazione di interesse per la formazione di un calendario eventi e manifestazioni comunque denominate a carattere culturale, turistico e promozione del territorio per l'anno 2024
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 14:19