Carta Solidale INPS - Comunicazione agli utenti

spedite le comunicazioni alle famiglie beneficiarie della Carta Solidale INPS.

8 agosto 2023

Carta Solidale INPS - Comunicazione agli utenti

Si comunica alla cittadinanza che sono state spedite le comunicazioni alle famiglie beneficiarie della Carta Solidale INPS. Si fa presente che, trattandosi di procedura interamente gestita da INPS, il Comune di Palestrina non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di assegnazione/esclusione dal beneficio. L'unico onere a carico di questo Ente è la verifica anagrafica e la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio.

Le famiglie beneficiarie di tale misura sono n. 674 e sono state individuate dall'INPS sulla base dei requisiti previsti dall’articolo 2 del decreto 18 aprile 2023 e fino all’importo complessivo disponibile da assegnare.

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 382,50 euro, erogato attraverso la Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità, una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile. La carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa.

La graduatoria è così composta:
1. I nuclei composti da almeno tre persone, con ISEE inferiore a € 15.000,00, con componenti nati tra il 2023 e il 31/12/2009 sono i primi in graduatoria.
2. I nuclei composti da almeno tre persone, con ISEE inferiore a € 15.000,00, con componenti nati tra il 30/12/2009 e il 31/12/2005 sono i successivi in graduatoria.
3. L’ultima parte della graduatoria è redatta in base alla numerosità componenti DSU non inferiore a 3 in ordine di ISEE crescente e data di nascita dei tre componenti più giovani

Sono stati esclusi da INPS tutti coloro che percepiscono una forma di sostegno al reddito, nonché tutti coloro che non sono residenti.

L’elenco è consultabile esclusivamente tramite il numero di protocollo della DSU presente in banca dati Inps.

elenco DSU lista carta solidale acquisti