Parco Barberini - Giardini del Principe

Grande area verde del Centro Storico della città.
Indirizzo Piazza della Liberazione, 00036 Palestrina RM, Italia
Punti di contatto
Cap 00036
Modalità di accesso

Si accede al Parco attraverso cinque ingressi: Viale Pio XII e Via degli Arcioni a sud, Porta S. Martino a ovest, Via della Mola a est. L'ingresso principale è a nord, a Piazza della Liberazione. Assenza di barriere architettoniche.

Questo "polmone verde" è compreso tra Piazza della Liberazione e Via degli Arcioni. 


Il parco si sviluppa su almeno tre livelli. Quello adiacente a via degli Arcioni è in parte sopraelevato poiché giace su un complesso di cisterne di età imperiale in mattoni che sono scandite da un fronte a nicchie che si affaccia proprio su strada. Un secondo livello del parco è costituito dalla cd. Via del Sole, tracciato stradale antico che correva da porta del Sole a porta San Martino, proprio ai piedi delle fortificazioni meridionali della città, che si notano possenti su tutto il fronte in grandi blocchi di tufo. Un terzo livello è posto poco sotto piazza della Liberazione.
Il grande parco costituiva il giardino del Palazzetto al Corso che la famiglia Barberini costruì alla metà dell’Ottocento e che andò distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale. Esso era posizionato lì dove nel Secondo Dopoguerra è stata realizzata P.zza della Liberazione. Il parco quindi era adiacente alla residenza. Oggi questo enorme giardino mostra le tracce del passato antico della città, unite alle fontane e ai piccoli antri e ninfei realizzati con la costituzione del parco insieme con gli interventi di età recente.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot