Sezione VIII - Utenti Motori Agricoli (U.M.A.)

Ultima modifica 13 febbraio 2024

Utenti specifici: carburanti per uso agricolo fiscalmente agevolati

Municipium

Competenze

La legislazione nazionale consente ai soggetti che esercitano attività agricola di fruire di carburante parzialmente esente dalle accise, destinato a lavorazioni agricole e orticole, all’allevamento, alla selvicoltura e pescicoltura e alle coltivazioni sotto serra. La Regione Lazio ha emanato una serie di norme e di atti amministrativi che disciplinano la materia, ripartendo le competenze tra la Regione e i 47 Comuni capofila, tra cui Palestrina.

La Regione esercita funzioni di indirizzo, coordinamento, direttiva e controllo, al fine di garantire servizi di qualità agli utenti attraverso procedure operative di semplice ed omogenea applicazione sull'intero territorio regionale; i 47 Comuni capofila, destinatari di specifica delega (ai sensi della L.R. n. 14 del 06/08/1999 parte A, e parte B) provvedono alla valutazione istruttoria delle richieste loro presentate dagli utenti agricoli, alla tenuta dei relativi fascicoli e alla materiale assegnazione dei quantitativi di carburante agevolato a ciascuno spettanti, utilizzando l'applicativo informatizzato UMA.

Ogni Comune capofila ha competenza su ambiti territoriali cui appartengono diversi Comuni. In particolare, nella Regione Lazio le procedure e le norme tecniche sono disciplinate da varie disposizioni tra cui: Deliberazione della Giunta regionale 05 settembre 2003, n. 843, che ha posto le linee guida sulle procedure cui i Comuni capofila devono fare riferimento per la concessione delle agevolazioni fiscali in materia di carburanti per impieghi agricoli; Deliberazione della Giunta regionale 07 novembre 2006 n. 806, che ha approvato le tabelle relative ai consumi medi dei prodotti petroliferi impiegati in lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura e pescicoltura e nelle produzioni sotto serra ai fini dell’applicazione delle aliquote ridotte o dell’esenzione dell’accisa. Inoltre, gli aventi diritto all’agevolazione fiscale sui carburanti agricoli possono presentare le domande di assegnazione di carburante agevolato, presso i Comuni capofila di competenza, personalmente oppure attraverso i Centri di Assistenza Agricoli (CAA) autorizzati e abilitati dalla Regione Lazio.

Municipium

Tipo di organizzazione

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot