Sezione II - Infortunistica Stradale, Viabilità, Servizi Demografici, Notifiche e Accertamenti

Ultima modifica 13 febbraio 2024

Rilievo incidenti stradali e conseguenti indagini successive

Municipium

Competenze

Infortunistica Stradale Rilievo incidenti stradali e conseguenti indagini successive incidente stradale.

L’Ufficio Infortunistica provvede all’espletamento di servizi specifici per la sicurezza stradale con particolare riferimento a: rilievo degli incidenti con o senza feriti e con esito mortale ausilio al soccorso automobilistico e stradale in genere

In caso di incidente stradale, inteso come un evento accidentale in cui sono coinvolti gli utenti della strada (veicoli, pedoni, animali) con danni materiali e/o lesioni alle persone, la Polizia Locale provvede a effettuare i rilievi previsti dalla legge 698/81 in caso di incidente senza lesioni fisiche e quelli previsti dal codice di procedura penale, in caso di incidente stradale con lesioni o in caso di incidente stradale mortale rilevare elementi di responsabilità penale, amministrativa a carico di una o più tra le persone coinvolte ripristinare la circolazione eventualmente interrotta incidente stradale

Gli adempimenti dell’Ufficio in particolare riguardano:

  • comunicazione senza ritardo all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 347 Codice di Procedura Penale dei reati di cui si è venuti a conoscenza,
  • disporre sequestri penali e amministrativi nell’immediatezza dei fatti per i reati di competenza del Giudice di Pace ai sensi dell’art. 11 del D.L.vo 274/2000 relazione scritta con formulazione dell’imputazione enunciando il fatto in forma chiara e precisa con l’indicazione degli articoli di legge che si assumono violati stesura rapporti informativi sulla base delle rilevazioni tecniche sopra descritte elaborazione sotto il profilo amministrativo di atti relativi agli incidenti stradali (accertamento violazioni norme del Codice della Strada) ed espletamento delle attività di polizia giudiziaria necessarie ricezione denuncie-querele per reati connessi alla circolazione stradale (lesioni personali, inottemperanza all’obbligo di fermarsi e prestare assistenza alle persone ferite) incidente stradale attività investigativa delegata dalla Procura della Repubblica (ad esempio espletamento di indagini per l’individuazione di autori di reati, interrogatori di persone sottoposte ad indagini, identificazioni e ricognizioni cadaveriche) comunicazioni periodiche all’ISTAT, in considerazione dell’importanza che il settore infortunistico riveste nell’ottica di uno studio finalizzato alla prevenzione degli incidenti stradali e compagne per la sicurezza stradale informative a INAIL, INPS ed altri enti coinvolti nel recupero crediti per danni patiti a seguito di incidenti segnalazioni all’UCI (Ufficio Centrale Italiano),
  • quando nell’evento infortunistico sono coinvolti veicoli immatricolati all’estero trasmissioni patenti di guida alla Prefettura per violazioni amministrative e penali alle norme del Codice della Strada e segnalazioni per la revisione della patente per mancanza di requisiti trasmissioni alla Motorizzazione Civile-Dipartimento dei Trasporti Terrestri di carte di circolazione ritirate per violazione alle norme del Codice della Strada,
  • segnalazioni per revisioni straordinarie accesso agli atti riguardanti gli incidenti stradali, ai sensi e per gli effetti della Legge n. 241 del 1990 e dell’art.11 del Codice della Strada agli interessati da un evento infortunistico è data la possibilità di chiedere ed acquisire informazioni relative alle modalità dell’incidente, residenza delle parti, copertura assicurativa dei veicoli e dati di individuazione di questi ultimi. In particolare le persone coinvolte, i proprietari dei mezzi, o altra persona appositamente delegata, possono ottenere copia del rapporto dell’incidente tramite richiesta presentata in forma scritta, utilizzando i recapiti indicati Copia dei rapporti di incidente stradale redatti dal personale della Polizia Locale di Palestrina può essere estrapolata direttamente dal sito www.incidentistradali.com. L'utente dovrà loggarsi e provvedere al pagamento dei diritti di segreteria, stabiliti in € 40,00, tramite il portale PagoPA. Una volta effettuato il pagamento dovrà chiedere lo "sblocco" del verbale e potrà procedere al salvataggio in locale del file. Tempi di attesa: massimo 30 giorni.

Rapporti di incidente stradale:

È attivo il servizio di acquisizione dei rapporti di incidente stradale on line. Il servizio è rivolto sia agli UTENTI PRIVATI che agli UTENTI PROFESSIONALI (Avvocati, Infortunistiche stradali, Periti Assicurativi appositamente delegati dalle Compagnie Assicuratrici) e vi si accede consultando il sito www.incidentistradali.com all'interno del quale è possibile effettuare la richiesta di accesso agli atti telematica.

Come fare:

  1. Registrarsi al sito www.incidentistradali.com compilando tutti i campi richiesti; nella maschera di registrazione inserire un indirizzo e-mail (non PEC), al quale il sistema invierà in automatico il link dove scaricare le documentazioni necessarie per concludere la registrazione; a registrazione effettuata, si potrà procedere indicando data dell'incidente e targa del veicolo, barrando almeno uno dei tre flag indicati in basso (relazione d'incidente, rilievo fotografico, schizzo planimetrico al costo di € 40,00);
  2. La richiesta sarà identificata con una stringa alfanumerica (XXX.1.AXXX.XXX....) da citare SEMPRE in oggetto alle comunicazioni; in caso di UTENTI PROFESSIONALI, inviare una mail all’indirizzo polizia.locale@comune.palestrina.rm.it (ovvero una pec all’indirizzo certificato polizia.locale@comune.palestrina.legalmail.it) indicando in oggetto la stringa alfanumerica e negli allegati il mandato/delega del cliente/assistito, copia del documento di identità dello stesso ed i propri dati identificativi.
  3. Nel caso di sinistri da cui sono scaturite lesioni personali fino a 40 giorni, trascorsi tre mesi dall’evento, la persona offesa dovrà presentare una dichiarazione circa la mancata proposizione di querela;
  4. in caso di UTENTI PRIVATI inviare una mail all’indirizzo polizia.locale@comune.palestrina.rm.it (ovvero una pec all’indirizzo certificato polizia.locale@comune.palestrina.legalmail.it), indicando in oggetto il numero della stringa alfanumerica e negli allegati copia del proprio documento d’identità e i propri dati identificativi.
  5. Nel caso di sinistri da cui sono scaturite lesioni personali fino a 40 giorni, trascorsi tre mesi dall’evento, la persona offesa dovrà presentare una dichiarazione circa la mancata proposizione di querela; Ulteriori informazioni: Dopo aver inserito una richiesta è immediatamente accessibile lo scambio di generalità dei veicoli coinvolti (dal menù utente).
  6. Per l'evasione della documentazione richiesta “relazione d'incidente, corredo fotografico, schizzo planimetrico”, il sistema provvederà ad inviare automaticamente una mail con il link dal quale scaricare la documentazione. Per il pagamento dei diritti di copia è disponibile il sistema di pagamento PagoPa mediante l’accesso all’infrastruttura “SIRena”. La relazione e gli atti richiesti saranno disponibili a pagamento avvenuto.

Ricordiamo che in presenza di lesioni con prognosi inferiore a 40 giorni, su disposizione della locale Procura della Repubblica, il rapporto completo del sinistro sarà disponibile solo dopo tre mesi dall’accaduto, previa verifica della mancanza di proposizione di querela da parte della persona offesa. In presenza di lesioni con prognosi superiore a 40 giorni, o nel caso di omicidio stradale, dovrà essere richiesto il Nulla Osta direttamente alla Procura. I sinistri con soli danni a cose saranno disponibili appena pronti. Il Settore si occupa altresì della viabilità in generale (verifica rispetto ordinanze, servizio scuole, autovelox, street control, pattugliamento del territorio, parco auto), dei servizi demografici (cambi di residenza, cambi di domicilio, accertamenti anagrafici, cancellazioni) notifiche ed accertamenti di vario genere. Coordina gli ausiliari del traffico e gestisce il servizio di gestione dei parcheggi a pagamento è attualmente affidato ad "Elettronica Effeemme s.r.l." raggiungibile al link "https://www.elettronicafm.com/it/".

Municipium

Tipo di organizzazione

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Persone che compongono la struttura

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Ulteriori Informazioni

Espleta l’attività su due turni di lavoro nei giorni feriali, dalle 7.30 del mattino alle 20 (21 nel periodo estivo).

La Domenica, ed i festivi infrasettimanali, generalmente su un turno dalle 7.30 alle 13.30. Il territorio di competenza è costituito da tutto il territorio comunale comprese le Strade Statali.

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