AREA EQ 2 - Tributi, entrate comunali e contenzioso tributario

Ultima modifica 8 marzo 2024

Servizi tributari

Municipium

Competenze

SERVIZIO IMPOSTE svolge e cura le seguenti attività: in particolare

Per l’IMU (ex ICI):

  • ricezione delle denunce di variazione presentate dai contribuenti;
  • acquisizione nel gestionale informatico in dotazione, sia in via manuale che automatica,dei dati relativi alle denunce di variazione, atti notarili,successioni, dati catastali, planimetrie, utenze (luce, acqua, gas) e dei pagamenti eseguiti tramite c/c postale e F24;
  • analisi e bonifica dei dati gestiti mediante indagini, incroci e normalizzazione dei dati;
  • predisposizione ed invio di questionari ai contribuenti propedeutici all’accertamento;
  • contradditorio con i contribuenti;
  • predisposizione e notifica degli avvisi di accertamento; 
  • istruttoria delle eventuali istanze di autotutela presentate dai contribuenti;
  • istruttoria degli eventuali contenziosi tributari;
  • verifica degli avvisi di accertamento non evasi;
  • predisposizione delle minute di ruolo coattivo;
  • verifica e visto di esecutività sui ruoli coattivi; 
  • istruttoria dei provvedimenti di rateazione, sospensione e discarico delle cartelle esattoriali;
  • definizione, organizzazione e distribuzione della modulistica correlata all’imposta; 
  • istruttoria e definizione delle domande di rimborso presentate dai contribuenti.

IMPOSTA SULLA PUBBLICITA’ e DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISISONI nell’attuale forma di gestione affidata al concessionario:

  • cura dei rapporti con la società affidataria in particolare per la gestione degli atti autorizzatori;
  • attività di controllo previste dalle leggi e dai regolamenti sulla gestione del concessionario.

ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF:

  • pubblicazione sull’apposito sito del Ministero delle Finanze delle determinazioni comunali in materia ai fini della loro efficacia;
  • scarico periodico e rielaborazione dei flussi informativi provenienti dall’agenzia delle entrate.

AMBITO GENERALE:

  • gestione del front-office del Servizio imposte;
  • accesso ed utilizzo del portale PUNTO FISCO – SIATEL al fin e di operare gli interscambi dati con l’Agenzia delle Entrate e le verifiche relative ai dati fiscalmente rilevanti dei contribuenti;
  • accesso ed utilizzo del portale SISTER al fine di operare gli interscambi dati con l’Agenzia del Territorio e le verifiche relative ai dati catastali ed ipotecari relativi ai contribuenti;
  • predisposizione degli aggiornamenti tariffari;
  • analisi dei dati, fornita di statistiche oltre che di relazioni nelle materie di competenza;
  • istruttoria e redazione degli schemi di deliberazione;
  • istruttoria per il rilascio di pareri relativi alle materie di competenza;
  • risponde alle istanze di interpello presentate dai contribuenti;
  • predispone gli eventuali capitolati di appalto per i servizi di competenza dell’intero settore;
  • liquida le spese del Servizio Imposte
  • cura la comunicazione informativa relativa ai tributi locali in generale (tramite schemi e avvisi da pubblicare sul sito Istituzione del Comune, informazioni da inserire su siti tecnici del Dipartimento delle Finanze e dell’IFEL, rassegna stampa per quotidiani, ecc.);
  • regolarizzazione contabile dei sospesi di tesoreria relativi alle riscossioni da ruoli, tramite segnalazione al settore economico finanziario della corretta imputazione ai capitoli di bilancio;
  • gestione protocollo in uscita dell’intero settore;
  • monitoraggio periodico delle procedure concorsuali aperte riferibili a contribuenti del Comune;
  • cura i rapporti con gli agenti per la riscossione esercitando anche l’attività di controllo prevista dalla legge e dai regolamenti;
  • cura il recupero coattivo di tutte le entrate comunali trasmesse dai vari settori/uffici comunali;
  • cura i rapporti con l’Agenzia delle entrate provvedendo anche alla trasmissione di dati specifici o inoltro di segnalazioni finalizzate alla compartecipazione del Comune all’accertamento dei tributi erariali.
Municipium

Tipo di organizzazione

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot