Area EQ - Ufficio di staff Segreteria Generale

Ultima modifica 13 febbraio 2024

Gestione di tutte le pratiche di segreteria

Municipium

Competenze

Funzioni di assistenza giuridico - amministrativa nei confronti degli organi dell’Ente in ordine alla conformità amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti;

Verifica della regolarità del procedimento di proposta degli atti deliberativi;

Predisposizione dell’O.d.g. delle sedute di Giunta Comunale; Predisposizione dell’O.d.g. delle sedute del Consiglio Comunale; Convocazione delle sedute di Consiglio Comunale; Ufficio di segreteria degli Organi Istituzionali e del Presidente del Consiglio Comunale; Ufficio

di segreteria delle Commissioni consiliari permanenti;

Gestione autorizzazioni alla concessione in uso della sala consiliare;

Gestione degli atti deliberativi sia di Giunta Comunale che di Consiglio Comunale ai fini del loro perfezionamento, registrazione e pubblicazione;

Conservazione degli originali degli atti adottati dagli organi dell’Ente e archivio di tutti gli atti deliberativi dell’Ente; Svolgimento di ogni altra funzione attribuita al Segretario Generale dalla Legge, dallo Statuto o dai regolamenti o comunque conferita dal Sindaco;

Adempimenti di cui alla Legge 241/90 e ss.mm. ii. per gli atti di cui viene curato il deposito;

Supervisione attività normativa dell’Ente; Supporto amministrativo allo svolgimento dei compiti e delle funzioni in materia di rogito dei contratti e tenuta dei contratti in forma pubblica amministrativa;

Tenuta del Repertorio dei contratti;

Supporto agli organi di governo per le questioni giuridiche di particolare rilevanza nell’esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo politico amministrativo;

Gestione del contenzioso giudiziario dell’Ente e rapporti con i legali scelti dall’Amministrazione;

Supporto alla dirigenza nel raggiungimento degli obiettivi del programma dell’Amministrazione;

Gestione Conferenze di servizi dirigenziali; Esercizio delle funzioni connesse al potere sostitutivo ex art. 2 della Legge 241/90 e ss.mm. ii.;

Controlli successivi di regolarità amministrativa;

Controllo di gestione;

Piano per la prevenzione della corruzione;

Attività di verifica periodica dell’efficace attuazione del piano e della sua idoneità ed eventuali proposte di modifica dello stesso;

Programmazione corsi di formazione dei dipendenti che operano in settori particolarmente esposti alla corruzione;

Piano per la trasparenza e l’integrità;

Attività di supporto all’Organismo Interno di Valutazione (O.I.V.);

Ufficio dei Procedimenti Disciplinari (U.P.D.);

Mobilità interdipartimentale d’ufficio dell’Ente;

Presidenza della delegazione trattante di parte pubblica;

Gestione e autorizzazioni alle astensioni dei dirigenti in conflitto d’interessi

Municipium

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