Comunicato del 15 febbraio 2024

15 febbraio 2024

Comunicato del 15 febbraio 2024

Si fa seguito a talune affermazioni fortemente critiche circa l’attività del Dipartimento Tecnico riportate in un articolo editoriale pubblicato il 14 Febbraio u.s., sul giornale on line " Numero Zero", rese da non specificati professionisti tecnici, architetti ed ingegneri, operanti sul territorio di Palestrina.

In merito corre l’obbligo rilevare, in via generale, come le funzioni istituzionali debbano essere improntate al doveroso rispetto delle norme e dell'interesse pubblico locale, cui le istanze del privato devono risultare coerenti alla luce della complessa ed articolata normativa tecnico – urbanistica.

Nondimeno, tali Uffici operano con la massima trasparenza, su questo come su altri fronti, fornendo ai cittadini ed ai tecnici interessati ogni dovuto ed utile chiarimento circa i procedimenti in corso, anche nella consapevolezza dell’importanza che le relative problematiche rivestono ai fini dell’assetto e dello sviluppo del territorio.

A conferma, i Presidenti dell’Ordine degli Architetti, degli Ingegneri, dei Geometri di Roma e Provincia hanno avuto modo di far partecipe questa gestione commissariale della piena disponibilità dimostrata dal Dipartimento Tecnico e dal suo vertice, durante un incontro tenutosi il 18 Gennaio u.s., nel superare talune criticità, rendendo più efficienti i procedimenti amministrativi.

Inoltre si coglie l’occasione per rilevare come, nel rispetto dei ruoli e delle competenze previste dall’ordinamento - che riserva l’attività gestionale alla esclusiva competenza degli Uffici - il Commissario Straordinario abbia sempre offerto la massima disponibilità al confronto e al dialogo con le Associazioni e le Rappresentanze Istituzionali presenti sul territorio. Pertanto, nel recepire l’invito formulato dagli Ordini Professionali citati, anche in questa occasione si ribadisce e si rafforza la ferma volontà di potenziare, compatibilmente con le risorse disponibili, l’assetto organizzativo e funzionale degli uffici comunali, nella consapevolezza che il territorio di Palestrina presenta forti criticità.

Da ultimo, appare doveroso esprimere il più vivo ringraziamento e la massima fiducia a tutti coloro che operano all’interno dell’Amministrazione comunale, nonché ai volontari del Gruppo della Protezione Civile, che con spirito di sacrificio e di responsabilità svolgono la propria attività a tutela di un territorio particolarmente fragile e compromesso.

comunicato 15-02-2024