Borse di Studio - IoStudio MIUR - A.S. 2023/2024 - Avviso Pubblico

2 aprile 2024

Borse di Studio - IoStudio MIUR - A.S. 2023/2024 - Avviso Pubblico

SI RENDE NOTO

Ai cittadini residenti presso il Comune di Palestrina, che a partire dal 3 aprile 2024 saranno aperti i termini per la presentazione della richiesta di fornitura Borse di Studio, anno scolastico 2023/24, in favore degli alunni frequentanti gli Istituti di istruzione secondaria di II grado, statali e paritari (tutte le scuole superiori dal 1° al 5° anno statali o paritarie con esclusione delle scuole private non paritarie che non fanno parte del sistema nazionale di istruzione) e degli alunni frequentanti i primi tre anni di un Percorso triennale di IeFP;
Possono presentare richiesta del suddetto beneficio tutti i genitori, o chi ne esercita la responsabilità genitoriale, degli studenti, se minorenni, o gli studenti stessi, se maggiorenni, residenti nel Comune di Palestrina, anche se frequentanti una scuola in un altro comune, il cui nucleo familiare abbia un reddito I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore ad Euro 15.748,78.

I requisiti per presentare la domanda sono:
a) residenza nel Comune di Palestrina
b) Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.748,78
c) Frequenza nell’anno scolastico 2023/24, presso gli Istituti di Istruzione secondaria di II grado, statali e paritari (tutte le scuole superiori dal 1° al 5° anno statali o paritarie con esclusione delle scuole private non paritarie che non fanno parte del sistema nazionale di istruzione) o frequentanti i primi tre anni di un Percorso triennale di IeFP (quarti anni esclusi).

Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere dimostrato dai richiedenti attraverso la presentazione della seguente documentazione:
1) Attestazione ISEE in corso di validità.
2) Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma la richiesta del beneficio.
3) Copia del documento di identità in corso di validità e codice fiscale (tessera sanitaria) dello studente.

Le domande possono essere presentate:

• via mail indicando nell’oggetto “BORSE DI STUDIO MIUR 2023/24 – NOME E COGNOME BENEFICIARIO” all’indirizzo: protocollo@comune.palestrina.legalmail.it
  • oppure consegnate a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune di Palestrina il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Nel caso di 2 o più studenti appartenenti al medesimo nucleo familiare che richiedono il suddetto beneficio, dovranno essere presentate due o più domande separate.

Scadenza fissata per la presentazione delle domande: entro e non oltre martedì 30 Aprile 2024.
Non verrà dato corso alle domande presentate oltre la suindicata data di scadenza e/o dove manchi anche uno solo dei documenti richiesti.

A partire dall’annualità 2023/2024 il sistema regionale assegna a ciascuna domanda inserita dagli operatori comunali un numero identificativo richiesta. Il numero identificativo regionale sarà comunicato dal Comune ai richiedenti che in tal modo potranno conoscere in maniera anonima gli esiti della propria domanda e la propria posizione nella graduatoria regionale dei beneficiari.

ALLEGATI:
1) Avviso Pubblico
2) Modelli di domanda
3) Informativa privacy

E' possibile presentare la domanda per l'assegnazione della borsa di studio IOSTUDIO anche attraverso lo sportello telematico dei servizi al cittadino, al link https://sportellotelematico.comune.palestrina.rm.it/procedure%3Ar_lazio%3Aaccedere.borsa.studio.regionale.io.studio?source=1720

Avviso Pubblico Borse di Studio 23-24
Allegato 2 - MODELLI DOMANDA BORSA DI STUDIO IOSTUDIO