Rimborso spese trasporto scolastico alunni con disabilità residenti nel comune di palestrina e frequentanti istituzioni scolastiche primarie e secondarie di i grado, anno 2023

Pubblicato il 28 novembre 2023 • Scuola , Sociale

AVVISO PUBBLICO

SI RENDE NOTO
che è prevista la concessione di un contributo economico una tantum in favore di famiglie che abbiano sostenuto, tramite l’utilizzo di mezzi propri, spese per il trasporto scolastico di studenti con disabilità certificata, frequentanti istituzioni scolastiche statali o paritarie primarie o secondarie di I grado e residenti nel Comune di Palestrina, nel corso dell’anno 2023.


REQUISITI
Potranno presentare richiesta di contributo i genitori o la persona esercente la responsabilità genitoriale dello studente che sia in possesso dei seguenti requisiti:
1. Residenza nel Comune di Palestrina;
2. Certificato di disabilità rilasciato dalla A.S.L. competente (verbale di accertamento dell'handicap ex art. 3, comma 3 Legge 104/1992 in corso di validità);
3. Frequenza, nell'anno scolastico 2023 (periodo gennaio-giugno e settembre-novembre), di istituzioni scolastiche primarie e secondarie di I grado, statali o paritarie;


ATTRIBUZIONE DEL CONTRIBUTOPer la quantificazione del contributo da assegnare in favore degli aventi diritto, parametrato alle disponibilità delle risorse assegnate, si farà riferimento alle linee guida per lo svolgimento del servizio di trasporto scolastico degli studenti con disabilità residenti nella Regione Lazio – anno scolastico 2023/24, approvate con la Determinazione n. G08779 del 23.06.2023
Il valore del contributo, a rimborso delle spese sostenute dalle famiglie di studenti con disabilità per organizzare autonomamente il servizio di trasporto scolastico, per ogni giornata di frequenza autocertificata dalle stesse, sarà determinato dall’Amministrazione e concesso direttamente alle famiglie degli alunni disabili certificati, in base al numero delle richieste pervenute e rapportate alle risorse economiche disponibili.
Il valore del contributo per ciascuno studente disabile potrà coprire, di norma, un massimo di 30 chilometri complessivi tra andata e ritorno dello studente per ogni giornata di frequenza, per un costo a chilometro stimato in 0,50 euro.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
1. Le domande dovranno essere presentate entro quindici giorni successivi dalla data di pubblicazione del presente Avviso utilizzando l’apposita modulistica, disponibile sul sito internet del Comune di Palestrina, all’indirizzo www.comune.palestrina.rm.it, ovvero da ritirarsi direttamente presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Palestrina nei seguenti giorni ed orari di ricevimento al pubblico: martedì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 17:00.
A tal fine gli interessati potranno:
a. spedire la domanda all’indirizzo protocollo@comune.palestrina.legalmail.it indicando nell’oggetto “RIMBORSO SPESE TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI CON DISABILITÀ – Anno 2023”;
b. consegnare a mano la domanda presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Palestrina, nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00;
2. A pena di esclusione, le domande dovranno essere corredate dalla seguente documentazione:
a. fotocopia del documento di identità in corso di validità, del soggetto richiedente;
b. permesso di soggiorno o carta di soggiorno dello studente (in caso di alunni disabili stranieri non appartenenti all’Unione Europea);
c. certificazione di disabilità rilasciata dalla A.S.L. competente (verbale di accertamento dell'handicap ex art. 3, comma 3 Legge 104/92);
d. autocertificazione attestante le giornate di frequenza dello studente per l’anno 2023, fino alla data di pubblicazione del presente bando;
e. copia del codice IBAN intestato al richiedente ed afferente ad un conto corrente bancario o postale (con esclusione di libretti postali);


TRATTAMENTO DEI DATI
I dati forniti dai richiedenti il contributo saranno raccolti per le finalità inerenti all’Avviso e saranno oggetto di trattamento, nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di trattamento e protezione dei dati personali (Informativa e prestazione del consenso al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 e in materia di protezione dei dati personali ai sensi del D. Lgs. n. 196 del 30.6.2003), mediante strumenti, anche informatici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi all’Avviso. Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Palestrina.

CONTROLLI
Saranno effettuati idonei controlli, secondo le modalità previste dall’art. 71 del DPR 445/2000, sul contenuto delle autocertificazioni rese dai richiedenti ai sensi dell’art. 46 del medesimo d.P.R. Qualora dai sopracitati controlli emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, oltre alle conseguenze penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000, l’Amministrazione provvederà, ai sensi dell’art. 75 del medesimo DPR, ad adottare l’atto di decadenza dal beneficio eventualmente conseguito dal richiedente ed al recupero delle somme indebitamente percepite.

 

Avviso pubblico trasp scol def

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Domanda rimborso trasporto scolastico

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