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BANDO PER LA FORNITURA GRATUITA TOTALE O PARZIALE, DEI LIBRI DI TESTO, DIZIONARI, LIBRI DI LETTURA SCOLASTICI, SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI O NOTEBOOK ANNO SCOLASTICO 2021/2022
libri
25-07-2022

La Regione Lazio, con Determinazione G09172 del 13/07/2022, per l’anno scolastico 2022/2023, ha istituito nell’ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti, l'erogazione dei contributi per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo e per sussidi didattici digitali o notebook per l'anno scolastico 2022/2023, a favore degli alunni residenti nel Lazio, ai sensi dell'art. 27 della Legge 23.12.1998, n. 448.

PRODOTTI ACQUISTABILI CON IL CONTRIBUTO:

Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo, sussidi digitali o  notebook o tablet.

Nella categoria libri di testo rientrano: i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole.

Nella categoria sussidi didattici digitali rientrano: software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico) USB o stampante.

REQUISITI RICHIESTI

  1. Residenza nel Comune di Palestrina;
  2. Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare dello studente non superiore a Euro 15.493,71;
  3. Frequenza, nell’anno scolastico 2022/2023, presso gli Istituti di Istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari;

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le richieste, redatte sull’apposito modulo (Allegato A) e debitamente sottoscritte dal genitore dell’alunno, dovranno essere consegnate presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) del Comune di Palestrina entro e non oltre le ore 12:00 del giorno venerdì 30 settembre 2022 (nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00) o inviata sull’indirizzo di posta elettronica certificata del protocollo: protocollo@comune.palestrina.legalmail.it.

Alla richiesta dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  1. Copia fotostatica completa del Modello ISEE, attestante la situazione economica del nucleo familiare, in corso di validità;
  2. Fattura di spesa sostenuta in originale relativa ai libri acquistati, riportante l’elenco completo dei libri, per l’anno scolastico 2022/2023 - Prodotti acquistabili con il contributo: Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo, sussidi digitali o  notebook o tablet. Nella categoria libri di testo rientrano: i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole. Nella categoria sussidi didattici digitali rientrano: software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico) USB o stampante.

Relativamente alla documentazione fiscale, si accettano unicamente le FATTURE ELETTRONICHE ( l'esercente è obbligato ad emettere la fattura elettronicamente per poterla inviare al Sistema SDI (Sistema di Interscambio) e a fornirla in formato cartaceo “COPIA DI CORTESIA”, ad esempio in pdf, al consumatore finale.) mentre non si ritengono riconoscibili le spese documentate mediante gli scontrini fiscali, in quanto, in sede di rendicontazione, l'Agenzia delle Entrate ha eccepito che dagli scontrini fiscali non è possibile stabilire né la natura né la tipologia del bene acquistato, né se il beneficiario del contributo in questione sia il medesimo che ha sostenuto materialmente le spese. Saranno ritenute ammissibili anche le spese effettuate on-line purché fatturate elettronicamente, anche con importi minimi.

L’importo della fattura elettronica dovrà essere corrispondente al costo riportato nella lista dei libri di testo, sussidi didattici digitali, e/o notebook, tablet, USB, stampante, dizionari e libri di lettura scolastici fornita dalla scuola.

Sarà possibile presentare i giustificativi di spesa (fatture elettroniche), anche successivamente alla presentazione della domanda, comunque entro e non oltre il 30 novembre 2022;

  1. Dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n.445/2000, relativa al requisito della residenza e della scuola frequentata dallo studente nell’anno scolastico 2022/2023 (contenuta nell’Allegato A);
  2. Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente.

LE DOMANDE INCOMPLETE O PERVENUTE OLTRE I TERMINI INDICATI NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE.

TERMINE DEL PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE

Al fine di individuare i beneficiari, l’Ufficio Servizi Scolastici, acquisite le domande presentate e verificato il possesso dei requisiti previsti dal bando, provvede entro e non oltre il 15/10/2022 ad inoltrare gli aventi diritto al beneficio, alla Regione Lazio per gli ulteriori adempimenti.

VERIFICHE

Il Comune provvederà ad effettuare controlli a campione sul reddito dichiarato nelle domande presentate, ai sensi degli artt.43 e 71 del D.P.R. 28/12/2000, n.445, questa Amministrazione si riserva di procedere ad effettuare controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese, fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. n.445/2000, qualora il controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante verrà escluso dalla selezione, ovvero decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera secondo quanto previsto dall’art. 75 dello stesso D.P.R. 445/2000.

Il Dirigente del Dip. Amministrativo

       Dr. Giuseppe Scaramella

Allegato: avviso-bando-2022-2023.pdf (0 kb) File con estensione pdf

Ultima modifica

25/07/2022

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