Parco Cingolani

Home » La Città » Monumenti » Parco Cingolani

Il Parco Cingolani si trova sul versante orientale del centro storico di Palestrina, e costituisce insieme con Parco Barberini una delle due aree verdi dell’area urbana. Esso circonda l’edificio scolastico e parte di viale della vittoria, tracciato viario aperto congiuntamente con viale Giovanni Paolo II all’inizio del Novecento, occupando una parte del vecchio convento delle suore Farnesiano, andato distrutto con il bombardamento aereo della città nel 1944. Vi si accede attraverso quattro ingressi: Porta del Sole ad ovest, Largo Bernardini ad est, Via della Vittoria a nord e Viale Duca d'Aosta a Sud.
All’interno del parco e dei giardini è stata recuperata di recente ristrutturazione la graziosa fontana costruita durante il periodo fascista. Nei giardini di viale della vittoria è presente anche il Monumento ai Caduto o Milite Ignoto e il Monumento dedicato agli Undici Martiri, undici inermi prenestini uccisi per rappresaglia dai tedeschi durante l’occupazione nazifascista della città.

Ultima modifica

19/10/2018

Condividi

Palazzo Verzetti, Via del Tempio, 1 - 00036 Palestrina (Roma) PEC protocollo@comune.palestrina.legalmail.it Centralino: 06/953021 - CF 01319240584 - P. IVA 03577071008

Responsabile del procedimento di pubblicazione   -   Note legali

Il sito Istituzionale del Comune di Palestrina č un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la piattaforma eCOMUNE