Notizie e Comunicati

Home » Documentazione » Notizie e Comunicati » IL VERO AIUTO NON SI USURA -Al Via lo sportello antiusura e sovraindebitamento
IL VERO AIUTO NON SI USURA -Al Via lo sportello antiusura e sovraindebitamento
antiusura
12-11-2019

Al via un'importante iniziativa promossa dal Comune di Palestrina, in partenariato con i Comuni di Zagarolo e Castel San Pietro Romano. Si tratta del progetto antiusura Il Vero Aiuto non si Usura”, presentato nell'ambito dell'Avviso Pubblico per la concessione di contributi regionali di cui al Fondo in favore dei soggetti interessati da sovraindebitamento o usura.

La Città di Palestrina, che ha nelle politiche sociali una “strada maestra” che mai abbandona, è, con il proprio Ente, dunque con l’Amministrazione comunale, capofila di un progetto volto a prevenire i fenomeni di sovra – indebitamento e l’usura, unitamente a politiche volte a sviluppare una maggiore conoscenza del fenomeno nei territori di riferimento attraverso una promozione mirata del progetto e degli obiettivi che si intendono realizzare.

Insieme alla nostra Città sono parte dell’onorevole iniziativa “Il vero aiuto non si usura” anche i Comuni di Castel San Pietro Romano e Zagarolo.

« Crediamo – afferma con soddisfazione Lorella Federici, assessore alle Politiche sociali della Città di Palestrina nella Giunta municipale del sindaco Mario Moretti – che il “governo” rappresenti un punto di riferimento per i cittadini in tali situazioni; essendo convinti che nessuno debba rimanere indietro, mai, anzitutto in situazioni di disagio sociale, economico e di realizzazione degli obiettivi che, lungo il cammino della vita, ci si dà legittimamente e in totale libertà. Con il sindaco Mario Moretti abbiamo deciso di continuare nel solco di un visus ampio e plurale, solidale e responsabile, che si inserisce nella più ampia idea che risponde alla logica “Premiare i meritevoli, aiutare quanti, per ragioni diverse, vivono nella difficoltà”».

Attraverso uno Sportello coordinato dall'Associazione Codici, che sarà presente nelle tre cittadine, saranno offerti un aiuto ed una consulenza ai cittadini che si trovano in difficoltà nella gestione delle proprie risorse economiche. Non solo. Il progetto Il Vero Aiuto non si Usura” punta anche a contrastare i fenomeni del sovraindebitamento e dell'usura attraverso una campagna di informazione, impostata su seminari e convegni, che punta a sensibilizzare i cittadini su un pericolo troppo spesso sottovalutato, ma che invece è una minaccia reale e concreta, come dimostrano purtroppo i continui fatti di cronaca.

Considerato il periodo storico di crisi economica nazionale e internazionale –  continua lassessore Lorella Federici del Comune di Palestrina, capofila del progetto – il fenomeno del sovraindebitamento, e di conseguenza quello dellusura, coinvolge un numero sempre maggiore di famiglie e piccole attività imprenditoriali. In tale difficile contesto, sempre più spesso il denaro viene utilizzato in modo sconsiderato. Con lo Sportello 'Il vero aiuto non si usura' offriamo un aiuto concreto a tutte queste persone”.

"La crescente crisi economica – sottolinea il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomellista mettendo in grande difficoltà la fascia medio-bassa della società. Le famiglie sono sempre più deboli e, di conseguenza, sempre più esposte al pericolo dell'usura. A fronte di stipendi stazionari e senza una reale previsione di crescita, molti cittadini si vedono ridotti i consumi, dovendo pagare per servizi come quello del Sistema Sanitario Nazionale, degli asili nido oppure delle agenzie di riscossione"

Come detto, gli Sportelli saranno coordinati dallAssociazione Codici, che metterà a disposizione della cittadinanza il servizio di tutela dei diritti dei consumatori. Nello specifico, sarà offerta gratuitamente una consulenza in merito a sovraindebitamento e problemi relativi a fenomeni di usura, ad utenze telefoniche, energia, gas, acqua, abbonamenti tv, trasporto e pendolarismo, multe, qualità dei prodotti e servizi.

Di seguito giorni e orari di apertura degli Sportelli Il Vero Aiuto non si Usura”:

Palestrina
Via Roma, 4 (Palazzo Verzetti)
mercoledì ore 13:30 – 17:30

Zagarolo
piazza Guglielmo Marconi, 3 (entrata laterale del Palazzo Comunale)
mercoledì ore 8:30 – 12:30

Castel San Pietro Romano
via Vittorio Veneto, 21 (presso il Palazzo Comunale)
giovedì ore 14:00 – 18:00

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.codici.org oppure scrivere un'email all'indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

Ultima modifica

13/11/2019

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

chiusura per festivitā
10-12-2019
CHIUSURA UFFICI
06-12-2019
luce
21-10-2019
avviso pubblico
09-09-2019
lutto
26-06-2019
trasferimento uffici
15-02-2019
avviso pubblico
12-12-2018
CHIUSURA UFFICI
19-09-2018
orologio
27-06-2018

Palazzo Verzetti, Via del Tempio, 1 - 00036 Palestrina (Roma) PEC protocollo@comune.palestrina.legalmail.it Centralino: 06/953021 - CF 01319240584 - P. IVA 03577071008

Responsabile del procedimento di pubblicazione   -   Note legali

Il sito Istituzionale del Comune di Palestrina č un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la piattaforma eCOMUNE