Home Cultura Musei e Monumenti Museo Archeologico Nazionale di Palestrina

9.00-20.00 museo, area archeologica fino al tramonto

BIGLIETTO:

intero: € 5,00
ridotto: € 2,50 (giovani 18-25 anni)
gratuito: sotto i 18 anni; disabili e un loro accompagnatore; docenti delle scuole statali; docenti e studenti di architettura, archeologia, storia dell'arte, conservazione dei beni culturali, scienze della formazione, accademie di belle arti, etc.
Ingresso gratuito per tutti i visitatori la prima domenica di ogni mese.
RIDUZIONI E GRATUITÀ

Museo Archeologico Nazionale di PalestrinaIl museo è allestito all'interno di Palazzo Barberini, costruito sulla sommità del santuario ellenistico della Fortuna Primigenia (II sec. a.C.). Esso ospita numerosi reperti: cippi, busti, basi funerarie, statue e oggetti di uso quotidiano provenienti dalle necropoli della Colombella e della Selciata. Di rilievo la sala dedicata ai culti testimoniati a Praeneste. All’interno un’intera sala dedicata al "Mosaico del Nilo" della fine del II sec. a.C., uno dei più grandi mosaici ellenistici con scene egiziane, proveniente dall'area del Santuario della Fortuna Primigenia. All’ingresso del Museo è esposta la Triade Capitolina di Guidonia della fine del II sec. d.C. che rappresenta Giove, Giunone e Minerva sul trono, unico esemplare della Triade in cui gli dei sono conservati nella quasi totale interezza in una scultura monoblocco.

Il complesso del santuario della Fortuna Primigenia, risalente al II secolo a.C., rappresenta uno dei massimi esempi di architettura scenografica italiana; l’area corrispondeva alla città odierna e vi si trovavano sei terrazze, costruite artificialmente, collegate tra loro da scale e rampe decorate in stile pompeiano, impreziosite da incisioni votive e da esedre asimmetriche. Al centro vi era una cavea semicircolare, ora inglobata in palazzo Barberini che, edificato nell’XI secolo dai Colonna, sorge, appunto, sulla struttura circolare dell’antico santuario ellenistico. Passato nel 1630 alla famiglia Barberini, il Palazzo mantenne la struttura del tempio a semicerchio, i cui resti sono ancora visibili all’interno dove si trovano affreschi appartenenti alla scuola dei fratelli Federico (1540-1609) e Taddeo (1529-1566) Zuccari; oggi ospita il Museo Archeologico Prenestino che conserva importanti reperti molti dei quali rinvenuti dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, provenienti dalle necropoli della stessa zona del santuario della Fortuna Primigenia. La parte più interessante del museo è quella in cui si conserva il Mosaico del Nilo, che ricorda l’Egitto durante la piena del fiume, raffigurato da artisti alessandrini del II secolo a.C. Degna di nota è la cattedrale paleocristiana di Sant’Agapito, a tre navate, che nasce sui ruderi di un tempio antico di cui ancora oggi è possibile ammirare alcune strutture di tufo custodite nella cripta. Ristrutturato nel XII secolo, l’edificio è sicuramente precedente al II secolo a.C. ed era differentemente orientato rispetto alla chiesa di oggi; all’interno sono custodite due opere attribuite a Girolamo Siciolante (1521-1580 ca) da Sermoneta. La sua collocazione lascerebbe pensare al culto del dio Giove. Dal 1997 è aperto il Museo della Resistenza dedicato alle vittime civili della Seconda Guerra Mondiale, cadute il 28 maggio del 1944. Il museo, che si trova in un casolare in località Vigesimo, raccoglie le testimonianze del periodo fascista. Aperto nel 2005, è da vedere il museo diocesano all’interno della Curia vescovile che raccoglie, in quattordici sale diverse, reperti di epigrafia cristiana dei secoli IV/V, arredi sacri, ex voto e importanti opere pittoriche e sculture, tra cui un quadro del Caravaggio “Decapitazione di S.Agapito” e un Eolo in marmo di Michelangelo. Infine da visitare, nella zona che anticamente era chiamata contrada del Piano, la casa natale di Pierluigi da Palestrina (1525-1594), principe della musica polifonica, uno dei più grandi geni musicali di tutti i tempi.

THE NATIONAL ARCHEOLOGICAL MUSEUM OF PALESTRINA
The museum is located inside the Colonna Barberini Palace, built on top of the Hellenistic sanctuary of Fortuna Primigenia. It has housed many archeological relics since 1958 including the cippi, tomb markers, shaped like pine-cones or female busts, statues and personal belongings which came from the necropolis that IS situated at Colombella and Selciata. The room of the museum are dedicated to various forms of worship practiced in Praeneste, The Mosaic of the Nile dates from the second century B.C This Hellenistic mosaic represents the Nile in flood, and it IS one of the largest and most important mosaics currently known. The Capitoline Triad of Guidonia dates back to the end of the second century AD, It represents Jupiter, Juno and Minerva who are seated on the same ceremonial throne, Grimani's relief is an exceptional work of art from the Augustinian age.

THE SANCTUARY OF FORTUNA PRIMIGENEA
The oracular sanctuary of Fortuna Primigenia in its present condition is an imposing edifice dating back to the end of the II century B.C. consisting of six man-made terraces arranged along the rocky slope of Monte Ginestro The terraces "of the hemicycles" was one of the central places of worship. in front of the exedra on the right, a well is stili preserved; according to Cicero, this may be the well where the Praenestinian nobleman Nurnerius Suffucius found the sorti, wooden tablets used to foretell the future.On a technical and stylistic level, the sanctuary is an exceptional work of art. A rnagnificent example of Italic-Hellenistic architecture, it drew inspiration tram Aegean models that had a spectacular conception of architecture.

Gallerie Immagini

Palazzo Verzetti, Via del Tempio, 1