Bievres

Bievres
Stemma BievresLa storia del gemellaggio

2003: inizio dei contatti a cura della Pro loco di Carchitti in occasione della Sagra delle fragole; primi scambi di notizie e attività tra le città.

2004: Visita del Vice sindaco Hervè Hocquard a Palestrina e incontro informale con L'Amm.ne Comunale; sviluppo delle tematiche e dei rapporti turistico culturali da intraprendere; scuole, musei, manifestazioni, turismo.
Una delegazione francese viene invitata alla 27 edizione della Sagra delle fragole; partecipano 20 cittadini di Bievres, che visitano Palestrina e ammirano le bellezze della città:
Nel mese di Novembre 2004 una delegazione di cittadini (pro loco Carchitti) partecipa a Bièvres alla mostra fotografica e di pittura e scultura.

2005: Nel mese di Aprile una rappresentanza della pro loco partecipa alla elezione della reginetta delle fragole che si tiene a Bièvres.
Il sindaco ed un gruppo di amministratori, con il rappresentante del SICF intervengono alla Sagra delle fragole di Carchitti nella prima e seconda domenica di maggio.
Lungo le vie del paese sfilano le reginette delle fragole francesi. enorme successo e le famiglie vengono ospitate a palestrina dai cittadini; visita della città e incontro con gli amministratori e la pro loco.
A giugno scambio della visita per la festa delle fragole a Bièvres con la partecipazione degli sbandieratori della città di Palestrina che riscuotono un successo strepitoso; allestimento di uno stand con le fragole gestito dalla Ass.ne Pro loco Carchitti che fa degustare agli ospiti francesi le fragole con la panna.
Con la promessa di fare un campo di fragole tutto italiano a Bièvres nel mese di luglio vengono messe a dimora presso il Centro Ratel circa 700 piantine di fragole portate dall'Italia che daranno i loro frutti nel mese di giugno 2006.

2006: Invito ufficiale del Sindaco di Bievres alla Amministra-zione Comunale per partecipare alla festa delle Fragole che si terrà il 17/18 giugno.
Incontro il occasione della 29 Sagra delle Fragole con l'Amm.ne di Bievres con il Sindaco, Consiglieri Comunali, Delegato agli affari Comunitari per il Turismo e Amm.ne Comunale di Palestrina : scambio di doni.
Partecipazione di un gruppo di 14 persone nella seconda domenica della Sagra delle fragole.

Palazzo Verzetti, Via del Tempio, 1
00036 Palestrina (Roma)